Fiabe a Righe sono favole personalizzate partendo dalle lettere del nome dei bambini.
Un gioco perfetto per tutte le bimbe e i bimbi
dai 2 agli 8 anni !!

Dalle Fiabe a Righe nascono gli

ATELIER CREATIVI

 per bambini e adulti

dove si gioca, si legge, si inventa, si modella la plastilina,

si piega la carta, si fotografa... si impara, si cresce, ci si diverte!

 

Fiabe a Righe

CONCEPT

Il progetto "Fiabe a Righe" è un gioco per bambini da 1 a 8 anni, progettato da Ramona Vada, visual designer italiana basata a Ginevra dove lavora con l'Associazione "Fourchettes parlantes" organizzando ateliers nelle scuole pubbliche e nelle scuole Montessori.
A partire dai nomi dei bambini, vengono create rime e favole e il gioco consente numerose attività a diversi livelli di apprendimento, adattate alle diverse età, stimolando sia la creatività linguistica e narrativa che grafica e manuale.

Il progetto si basa sul concetto di diversità-uguaglianza, un concetto che crea ricchezza nella diversità e valore nell'uguaglianza. Tutte le "Fiabe a Righe" hanno la stessa lunghezza (10 carte) e iniziano e finiscono allo stesso modo, con le stesse parole, ma contengono all'interno le diverse lettere dei nomi dei bambini.
Il progetto si adatta a una visione pedagogica multilingue e cosmopolita ed è destinato a bambini di diverse età che a partire dalle semplici filastrocche, giocando, possono aumentare la loro conoscenza della natura, dei luoghi vicini e lontani, delle lingue e dei popoli, dell'ecologia e altri temi infiniti.

 

Le "Fiabe a Righe" possono essere attaccate al muro come una striscia intera o divise in 10 carte da ricomporre all'infinito. Su questo supporto, i bambini possono attaccare fili a cui appendere disegni e rime al fine di arricchire la fiaba.


Le "Fiabe a Righe" possono essere tradotte in qualsiasi lingua, consentendo così attività e giochi di confronto tra le lingue--> vedi tabella sotto

Le "Fiabe a Righe" sono attualmente disponibili sui temi:

- animali --> con filastrocche in italiano, inglese e francese create/verificate da linguisti madrelingua

- sport

- natura

- la città e le mappe

ATTIVITA' con il pannello e le carte di Fiabe a Righe:

1-3 anni

3-4 anni

5-6 anni

6-8 anni

Partecipando ai laboratori di Fiabe a Righe, verranno insegnate le attività adatte alle diverse età.

Fiabe a Righe è un gioco che permette a educatori, genitori, nonni, zii, babysitters di intrattenere i bambini con attività pratiche e manuali, che possono essere integrate da ricerche su internet sugli animali o dalla lettura dei giornali per la ricerca delle lettere da ritagliare.

E' un gioco che si integra con l'attualità e le tecnologie contemporanee che hanno un ruolo fondamentale nella formazione. E' comunque importante per i bambini in crescita, come per gli adulti, mantenere un alto tasso di attività manuali che richiedano invenzione e creazione e stimolino la fantasia.

 

  • Fiabe a Righe nasce come prodotto artigianale, in cui le lavorazioni della plastilina, le rime, l'impaginazione e la stampa sono realizzate una ad una e non secondo algoritmi, procedimenti industriali, informatici e in serie.

 

 
1/3
 
 
DOSSIER PHOTO - Fiabe a Righe
DOSSIER PHOTO - Fiabe a Righe
DOSSIER PHOTO - Fiabe a Righe