top of page
!
Post recenti
Post in evidenza

L'Identità prima di tutto

“Fotografia Creativa. Corso con esercizi per svegliare l’artista che dorme dentro di te” di Franco Fontana.

E' il libro che tutti i fotografi dovrebbero leggere: professionisti, fotoamatori, dilettanti.

Uscito da pochi mesi, a prima vista sembra uno dei soliti manuali che promettono di svelare strade inesplorate per diventare un grande fotografo in pochi semplici passi, ma basta leggere poche pagine per cogliere l'invito ad un percorso più profondo in Fotografia e soprattutto in se stessi.

Perché leggere questo libro? Perché Franco Fontana ha una storia autentica da raccontare, una vita fotografica vissuta per 15 anni da fotoamatore-artista, durante i quali la Fotografia ha permeato lentamente i pori della sua pelle. Intorno ai 40 anni diventa poi fotografo professionista, confessando quel sentimento per cui, ad un certo punto, si è così attratti da un'attività che l'unico modo per potersene occupare a tempo pieno è trasformarla nella propria professione e di lì il suo talento gli consente di fondere il percorso artistico con quello professionale. Già solo questo dovrebbe far riflettere chi si sente “Fotografo” dopo pochi mesi di pratica fotografica.

La parola chiave di tutto il libro è “identità” e l'esortazione di Fontana ai suoi lettori-allievi è trovare la propria identità fotografica (e non solo fotografica), lavorare sulla propria percezione della realtà, liberarsi da preconcetti e farsi tutt'uno con il soggetto e la sua atmosfera. La Fotografia diventa pretesto per capire meglio se stessi, scoprire e usare “il vuoto”, l'immaginazione, la creatività e il suo lato oscuro, trovare un proprio linguaggio e smettere di creare inutili cartoline fotografiche che pretendendo “di contenere tutto finisce per non significare niente”.

Nonostante sia traboccante di massime e citazioni zen (aforismi sempre validi da citare sui social e che in breve si potrebbero definire “boomerang commerciali” per tenere vivo il libro e il suo mercato) la lettura è comunque gradevole, la scrittura e' snella e il racconto procede in una vivace successione di aneddoti, fotografie, esercizi utili e stimolanti.

I consigli di Fontana vanno a smuovere un universo consolidato delle nostre nozioni ed emozioni e l'impresa che propone sembra titanica, ma la lettura di questo libro è piacevolmente illuminante un po' per tutti.

 

Non ci sono ancora tag.
Cerca per tag
Archivio

Leggi l'articolo su Equilibriarte.net

bottom of page