"
Sono una fotografa e visual designer, lavoro nella comunicazione, insegno fotografia a bambini e adulti.
Ho organizzato mostre, lavorato nell'editoria fotografica, amo e studio tutto ciò che è comunicazione visuale e sperimentazione, osservo tutto con curiosità.
"
Ramona Vada dopo aver vissuto e lavorato a Cuneo e Torino (Piemonte) in Italia, dal 2018 vive e lavora a Ginevra in Svizzera.
Allieva del Maestro Michele Pellegrino, ha iniziato con la fotografia d'autore nel 1993 a 18 anni con una Zenit 122 e la stampa in camera oscura. Dal 2006 ad oggi ha esposto le sue fotografie in più di 30 mostre in Italia e all'estero. Elenco Mostre
​
Negli anni la sua fotografia umanistica si è miscelata con la fotografia professionale evolvendo poi in tutto ciò che è comunicazione visuale, dalla grafica digitale ai siti web, a progetti culturali, creativi e divulgativi come "Fiabe a righe" fiabe gioco per bambini, "Glutivia" sulla cucina senza glutine, "Dames" progetti fotografici sulle donne, "Imageneve" photos and projects on Geneva.
​
​
ATTIVITA' PRINCIPALI
2010 - Ramona Vada diventa fotografa professionista con la creazione del brand "IOfotografa" e cura le campagne pubblicitarie di numerose aziende.
2010 - Selezionata per "Parlarci al femminile", progetto dell'Arci di Torino condotto da Roberto Bernocchi, pubblicitario specializzato in campagne sociali per l'Agenzia Armando Testa di Milano.
Da 2011 al 2016 - Art director di Conciaria Mondovi: campagne adv, fotografie, catalogo e sito web.
2011 - Cura il progetto "If design" in collaborazione con "La casa di Pinocchio", associazione che lavora con le donne detenute del carcere Lo Russo-Cutugno di Torino.
Dal 2011 tiene Corsi di Fotografia per adulti e bambini in collaborazione anche con enti e associazioni: Parco Fluviale Gesso e Stura del Comune di Cuneo, Fondazione Delfino e Istituto Magistrali di Cuneo, Associazione turistica Monregaltour e Studio Matericamente di Mondovì.
2012-2013-2016 - Ha curato le Mostre dei corsi fotografici:
-
2012 - "Naturalmente fotografi" e "Calembours"
-
2013 - "Fotoparcofluvialando" e "Immagina"
-
2016 - "Mai più"
2014- Ha curato e realizzato il nuovo sito web del fotografo Michele Pellegrino con il quale collabora continuativamente.
2014- Pubblicazione dell' e-book "Naturalmente fotografi" un libro fotografico nato dai corsi di fotografia.
2015- Ha ideato e curato il progetto editoriale IF-photoprojects presentato al Salone del libro di Torino 2015
2016- Ha creato il progetto di fiabe personalizzate "Fiabe a righe"
2017 - Cura "Glutivia" sulla cucina senza glutine in collaborazione con professionisti del settore. Dopo sito web e magazine, arriveranno il libro e corsi di cucina.
2018 - “Dames” progetto fotografico sull'universo femminile. www.dames-ph.net
2019 - “ImaGenève” progetto fotografico e corsi di fotografia a Ginevra (Svizzera). www.imageneve.net
2020 - “Viceversa data” progetto di information-data design in costruzione. www.viceversadata.net
2020 - Fonda a Ginevra in Svizzera l'Associazione culturale "Fourchettes parlantes" che organizza ateliers di fotografia e visual design nelle scuole.
​
L'attività fotografica è da sempre accompagnata dalla scrittura con la creazione prima della rubrica di fotografia PhotogRam sul portale d'arte www.equilibriarte.net e poi con la nascita del Blog IOfotografa
Ha collaborato con piccole testate giornalistiche come www.pmnet.it, www.bk10.it, www.cuneocronaca.it e con il sito di fotografia www.officinadelleimmagini.net.
PUBBLICAZIONI
2009- "Cartacce"- libro fotografico. Reportage di 80 immagini scattate a New York allo street artist italiano Gec. Testi: Olivia Spatola e Paolo Matteucci.
2008- Catalogo Premio Terna - Fotografia finalista al concorso Premio Terna.
2008- "Fotografi per i cento anni del Movimento Futurista" a cura di Maristella Campolunghi - pubblicazione della fotografia finalista al concorso Premio Terna.
2009- "Bruxelles.TXT" Ritratto dell'artista Fabrizio Musa pubblicato sul libro-catalogo "Bruxelles.TXT" con prefazione dall'Arch. Mario Botta.
2010- "Mondo Tondo" Foto delle opere di Pao pubblicate sul libro-catalogo "Mondo Tondo" con prefazione di Dario Fo.
2010- "Percorsi" Una foto della serie "Mammoni" è stata pubblicata sul testo per l'apprendimento della lingua italiana per universitari americani a cura di F. Italiano e I. Marchegiani.
2010- "Librosolidale Ladakh" - 5 foto della serie "Ecoutez!" pubblicate sul Librosolidale dedicato al Ladakh.